Servizi Cimiteriali: Tipi di sepoltura - Inumazione
L'inumazione consiste nella sepoltura della salma in fosse scavate nella nuda terra.
E’ stata per molto tempo un sistema di sepoltura assicurato in forma gratuita, cioè a carico della collettività locale (in primis del comune o delle parrocchie).
A seguito della legge n. 26/2001 l’inumazione è diventata gratuita solo nel caso di salme delle persone indigenti, appartenenti a famiglie bisognose o per le quali vi sia il disinteresse da parte dei familiari. Lo stato di indigenza del defunto e dei propri congiunti deve essere accertato dai Servizi Sociali del Comune di Teramo.
I campi di inumazione sono suddivisi in riquadri e si utilizzano cominciando da un’estremità di ciascun riquadro proseguendo per file senza soluzione di continuità.
Per tale tipo di sepoltura la salma deve essere collocata esclusivamente in casse di legno, non sono ammessi, infatti, prodotti non biodegradabili e tanto meno casse di metallo.
L’inumazione consente, in tempi relativamente brevi (10, 15 anni), il ritorno del corpo nel ciclo biologico.
La durata della inumazione è di almeno 10 anni dal giorno del seppellimento.
Nel caso di salme derivanti da precedenti inumazioni o tumulazioni, per cui non risulti completato il processo di mineralizzazione, il Responsabile del Servizio di custodia cimiteriale stabilirà un ulteriore periodo di inumazione.
Trascorso questo tempo, le ossa e i resti mortali che si rinvengono in occasione delle esumazioni devono essere raccolti e depositati nell’ossario comune, a meno che i famigliari facciano formale domanda scritta di collocazione in altra sepoltura o di cremazione (art. 21 e 29 del Regolamento Comunale di Polizia mortuaria e gestione dei servizi cimiteriali).
Trascorso un anno dall’inumazione del defunto, gli uffici cimiteriali potranno autorizzare l’apposizione di un monumentino a terra, a seguito di richiesta scritta e dietro pagamento della relativa tariffa cimiteriale.
Per i costi, si rinvia alle tariffe cimiteriali vigenti, pubblicate sul presente sito e distinte tra cimitero urbano e cimiteri frazionali.
Per eventuali informazioni aggiuntive rivolgersi agli uffici cimiteriali, disponibili presso il cimitero urbano di Teramo nei seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ed ai seguenti contatti: Tel 0861 410050 - Fax 0861 1950181 - E-mail: s.cimiteriali@teramoambiente.it.
Data di pubblicazione
15 June 2022
Ultimo aggiornamento
2022-11-03 16:45:06