Progetto Didattico "TERAMO E' DIFFERENTE"
La Te.Am Teramo Ambiente S.p.A in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale Ambito 5 di Teramo ha promosso nelle scuole città di Teramo un Progetto di Educazione Ambientale.
Il Progetto didattico TERAMO è DIFFERENTE si inserisce tra gli obiettivi del 2018 che la nostra città si è data nell'ambito della propria ecosostenibilità.
DIFFERENTE perchè la raccolta differenziata deve aumentare in termini sia di quantità ma sopratutto di qualità DIFFERENTE perchè intende sviluppare il senso del rispetto e della tutela dell'ambiente inteso come spazio vissuto (casa,aula,parco giochi, strade).
DIFFERENTE perchè la scuola deve svolgere il suo ruolo attivo per permettere di conoscere e sentire il proprio territorio stabilendo con esso un senso di appartenenza e di salvaguardia.
Dopo diverse proposte educative nelle scuole si intende consolidare le conoscenze acquisite in comportamenti eco-compatibili quindi sviluppare negli alunni atteggiamenti tesi alla formulazione di ipotesi di soluzione ai problemi legati all'ambiente.
Quindi Teramo è differente perchè dal riuso al riciclo, nessuna strada sarà esclusa per ottenere un'ambiente migliore.
A conclusione del percorso didattico ha indetto un concorso con delle prove sulle tematiche trattate.
Giovedi 24 maggio dalle ore 09.00 alle ore 12.00 presso un'area del parco fluviale del Vezzola (accanto Scuola Media D'Alessandro) si terrà la manifestazione conclusiva con la premiazione delle scuole partecipanti.
Gli alunni che hanno aderito al progetto sono circa 500 e sono alunni delle seguenti scuole:
- Scuola Infanzia Aquilone
- Scuola Infanzia Arcobaleno
- Scuola Primaria De Iacobis
- Scuola Primaria S.Berardo
- Scuola Primaria S.Giuseppe
- Scuola Secondaria D'Alessandro
- Scuola Secondaria Savini
- Scuola Secondaria S.Nicolò
La manifestazione avrà il seguente programma:
- ore 09.00 Arrivo delle scolaresche al parco
- ore 09.30 Giochi intrattenimento alunni
- ore 11.00 Premiazione dei lavori eseguiti dagli alunni
- ore 12.00 Conclusione manifestazione
Per la Premiazione delle Scuole abbiamo avuto l'onore di invitare il preg.mo Commissario Straordinario Pref. Dott. Luigi Pizzi, Sua Eccellenza Don Enzo Leuzzi e il dottor Massimiliano Nardocci Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale Ambito 5.
Data di pubblicazione
23 May 2018
Ultimo aggiornamento
2022-07-15 11:17:23