Erogazione servizi pubblici gestiti dalla società Te.Am. S.p.A. - FASE 2
La Te.Am. - Teramo Ambiente S.p.A ha proseguito tutte le proprie attività, anche nel periodo di emergenza COVID-19, rispettando le misure di sicurezza previste dai diversi decreti emanati dal governo e riorganizzandosi, ove necessario, per il mantenimento dell’operatività produttiva.
La società ha adottato tutte le misure necessarie per prevenire il contagio da COVID-19 e per la tutela della salute degli operatori impiegati, al fine di garantire la continuità dei servizi pubblici essenziali erogati e di contribuire al superamento dell’emergenza sanitaria.
La Te.Am Teramo Ambiente S.p.A nel mese di Aprile ha proseguito le proprie attività di igiene urbana concentrando gli sforzi nei servizi di spazzamento, taglio interstizi, pulizia caditoie e lavaggio dell’intero territorio cittadino (Centro urbano e frazioni) e nella raccolta dei rifiuti urbani prodotti nelle abitazioni dove soggiornano soggetti positivi al tampone COVID-19 in isolamento o in quarantena obbligatoria (compresi i soggetti in quarantena obbligatoria dei quali non si conosca ancora la positività).
La società ha inteso ed intende gradualmente riavviare il complesso dei servizi erogati secondo le modalità e le indicazioni riportate di seguito in maniera dettagliata per ogni servizio.
-) Servizi di Igiene Urbana
I servizi di raccolta domiciliare delle frazioni di rifiuto ordinarie (Frazione organica umida, carta e cartone, imballaggi in plastica e metalli, imballaggi in vetro e rifiuto urbano indifferenziato) proseguiranno secondo le previsioni del calendario di raccolta per tutte le utenze domestiche e per le utenze non domestiche attive.
Per gli utenti positivi al tampone COVID-19 è attivo un servizio di raccolta dedicato, secondo le previsioni dell’ordinanza della Regione Abruzzo n. 13 del 22/03/20. Per richiedere l’avvio del servizio è necessario che i cittadini contattino il Centro Operativo Comunale al numero di telefono 0861/324500 che provvederà ad attivare la società.
Dal 14 Aprile sono stati riattivati i servizi a chiamata di raccolta degli sfalci e delle potature, compatibilmente con le capacità di ricezione degli impianti di destinazione finale.
Dal 27 Aprile sono stati riattivati i servizi a chiamata di raccolta degli ingombranti e dei Rifiuti da apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), compatibilmente con le capacità di ricezione degli impianti di destinazione finale.
I servizi a chiamata, che prevedono un numero di utenze massime da servire per ogni turno di raccolta, potranno essere prenotati attraverso il numero verde 800-253230 o attraverso il sistema di prenotazione dell’APP “DifferenziataTeramo”, ovvero direttamente dai siti web www.teramoambiente.it e www.differenziatateramo.it.
L’avvio del nuovo servizio di igiene urbana nelle frazioni del Comune di Teramo che doveva avvenire il 4 Maggio è sospeso e comunque seguirà la fase di distribuzione dei kit a tutte le utenze.
Le attività di distribuzione dei sacchetti e dei mastelli nella sede di Piazza Garibaldi saranno riavviate dalla data del 7 Maggio.
E’ necessario che tutte le utenze di provvedano alla differenziazione dei rifiuti domestici secondo le normali procedure, con le attenzioni sollecitate dall’Istituto Superiore della Sanità, utilizzando le seguenti procedure:
1) per il conferimento del rifiuto organico utilizzare un SACCHETTO BIODEGRADABILE E COMPOSTABILE da inserire nel MASTELLO MARRONE da esporre in strada;
2) per il conferimento della carta e cartone utilizzare una BUSTA di CARTA o di CARTONE o il CONTENITORE CONDOMINIALE.
3) per il conferimento degli imballaggi in plastica e metalli utilizzare l’apposita busta gialla ovvero buste in plastica;
4) per il conferimento degli imballaggi in vetro utilizzare il MASTELLO GRIGIO o il CONTENITORE CONDOMINIALE SENZA BUSTE;
5) per il conferimento del rifiuto urbano indifferenziato utilizzare una busta da depositare nel MASTELLO GRIGIO da esporre in strada. I guanti monouso, le mascherine ed i fazzoletti di carta usati di chi è raffreddato devono essere conferiti attraverso due sacchetti chiusi ermeticamente e inseriti nel mastello.
E’ raccomandato che le utenze domestiche (singole e condominiali) e non domestiche in attività provvedano regolarmente e sistematicamente alla pulizia con prodotti igienizzanti e sanificanti di tutti i propri contenitori.
Il conferimento dei rifiuti urbani ed assimilati differenziati al Centro di Raccolta Rifiuti (CRR) di C.da Carapollo, è consentito alle utenze domestiche e non domestiche attive a partire dal 4 Maggio.
Potranno accedere al CRR due utenze per volta con l’obbligo di usare dispositivi di protezione delle vie respiratorie rispettando il distanziamento interpersonale di almeno un metro.
Le utenze in attesa, alle quali verrà ricordato il divieto di assembramento all'esterno della struttura, dovranno attendere il proprio turno garantendo il distanziamento sociale attraverso la segnaletica orizzontale esterna alla struttura appositamente predisposta dalla società.
L’addetto al CRR, nei casi in cui ravveda difformità nei comportamenti delle utenze, ha l’obbligo di non consentire il conferimento dei rifiuti e di avvisare della circostanza la Polizia Municipale.
Per ulteriori informazioni relative agli orari di apertura, ai rifiuti ammessi ed alle modalità di conferimento si rimanda ai canali informativi della società, siti web www.teramoambiente.it e www.differenziatateramo.it, numero verde 800-253230, etc..
Nel mese di Maggio proseguiranno le attività di pulizia, lavaggio e igienizzazione delle strade, piazze, nel territorio comunale, con particolare attenzione alle sedi comunali aperte, ai supermercati, alle farmacie e parafarmacie, agli uffici postali, alle tabaccherie ed in generale ai luoghi più frequentati per ragioni di necessità.
-) Servizio TARI
A partire dal 4 Maggio l'apertura al pubblico dello Sportello TARI è fissata nelle giornate di lunedì e giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00, previo appuntamento da concordare al numero telefonico 0861-240987.
Le attività amministrative di back office sono svolte regolarmente dagli addetti in smart-working.
Gli utenti possono contattare l'ufficio nei consueti orari lavorativi anche telefonicamente al numero 0861-240987, via email all'indirizzo di posta elettronica ufficiotia@teramoambiente.it e via PEC teramoambiente@postcert.it, utilizzando esclusivamente per i ricorsi amministrativi la casella di posta elettronica certificata affarigenerali@comune.teramo.pecpa.it .
I contribuenti sprovvisti di indirizzi email potranno rivolgersi allo Sportello per le pratiche urgenti, quali verifiche su fermi amministrativi e pignoramenti, previo appuntamento da concordare al numero telefonico 0861-240987.
L’accesso negli uffici è consentito esclusivamente alle utenze provviste di guanti monouso e dispositivi di protezione delle vie respiratorie nel rispetto di tutte le prescrizioni aziendali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
E' opportuno ricordare che con il Decreto Legge n. 18 del 17/03/2020, detto anche "Cura Italia", sono sospesi i versamenti in scadenza nel periodo dall'8 marzo al 31 maggio 2020 derivanti da cartelle di pagamento e accertamenti esecutivi. Il pagamento può essere effettuato effettuato in un'unica soluzione entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione.
La giunta municipale, con delibera n. 83 del 21/04/20, ha esteso il provvedimento sopra richiamato ed ha previsto:
-) il differimento al 31 luglio 2020 dell’invio degli avvisi di liquidazione bonari, delle ingiunzioni fiscali e degli avvisi di accertamento esecutivo e pagamento relativi ai tributi comunali, fatti salvi i soli atti interruttivi della prescrizione;
-) il differimento al 31 luglio 2020 del termine per il pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI) per cui era previsto il versamento della seconda rata al 30 aprile 2020 e della terza rata al 30 giugno 2020;
-) la sospensione fino al 30 giugno 2020 dei piani di rateizzazione già approvati per il pagamento dei tributi relativi agli anni antecedenti al 2020 (i versamenti oggetto di sospensione riprenderanno alla data del 31 luglio 2020, pertanto il numero delle rate previsto nel provvedimento di concessione della rateazione è automaticamente aumentato di un numero di rate pari a quelle oggetto di sospensione)
-) che non si avrà luogo ad applicazioni di sanzioni ed interessi in tutti i casi di differimento e sospensione di pagamenti dovuti all’amministrazione per il relativo periodo fino alla cessazione dello stato di emergenza.
-) Cimiteri e Servizi Cimiteriali
La Circolare del Ministero della Salute n. 12302 del 08/04/2020, prevede che i “cimiteri vanno chiusi al pubblico per impedire le occasioni di contagio dovute ad assembramento di visitatori”.
A partire dal 4 Maggio con Ordinanza N. 93 del 02/05/2020 è stata disposta l'apertura alle visite del cimitero monumentale urbano e dei cimiteri frazionali con modulazione ed opportuna vigilanza dei flussi di ingresso, con obbligo dei visitatori di rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro (fatta salva l’appartenenza allo stesso nucleo familiare o convivente) e di indossare la mascherina (ferme restando le deroghe previste dall’art. 3, comma 2 del DPCM nella parte in cui esclude dal predetto obbligo di indossare la mascherina i bambini al di sotto di sei anni nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti) e previsione di tempi ridotti di permanenza all’interno delle strutture, avendo cura di contingentare gli accessi e che gli stessi non siano concomitanti con l’arrivo di trasporti funebri, con l’obiettivo di minimizzare il rischio di assembramento di persone sia all’interno che nelle aree antistanti alle strutture.
La società, in aderenza alle previsioni della circolare citata, prosegue con le “esumazioni ed estumulazioni ordinarie e straordinarie” anche al fine di “rendere disponibili adeguate quantità di sepolture”, permettendo ad un parente di assistere all’evento.
A tal fine gli uffici cimiteriali resteranno aperti tre giorni a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) dalle 10.00 alle 12.00. Durante tale orario di apertura i cittadini interessati verranno convocati al fine di poter espletare le pratiche amministrative necessarie per lo svolgimento delle attività di esumazione ed estumulazione.
L’accesso negli uffici è consentito esclusivamente alle utenze provviste di guanti monouso e dispositivi di protezione delle vie respiratorie nel rispetto di tutte le prescrizioni aziendali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
La società ritiene assolutamente necessario ed indifferibile procedere alle esumazioni ed estumulazioni in considerazione dei loculi attualmente disponibili.
-) Verde Pubblico
La gestione del Verde Pubblico del Comune di Teramo si è svolta con regolarità e proseguirà secondo la programmazione ordinaria.
-) Segnaletica Stradale
I servizi di gestione della Segnaletica Stradale verticale ed orizzontale sono stati svolti nel Comune di Teramo, con la direzione ed il coordinamento dello stesso, con regolarità e proseguiranno secondo la programmazione ordinaria.
-) Servizio Impianti Termici
Il Servizio di Verifica Impianti Termici (una sezione dedicata è stata inserita nel sito www.teramoambiente.it), attualmente impegnato nella Campagna di Certificazione 2020/2021, riprende la vendita dei bollini ai manutentori, previo appuntamento tramite chiamata al numero telefonico dell'ufficio (0861/1867771).
L’accesso negli uffici è consentito esclusivamente alle utenze provviste di guanti monouso e dispositivi di protezione delle vie respiratorie nel rispetto di tutte le prescrizioni aziendali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le attività di ispezione delle centrali termiche delle utenze non domestiche attive riprenderanno a partire dal 4 Maggio.
Le attività di ispezione della società nelle abitazioni delle utenze domestiche sono sospese sino alla data del 17 Maggio.
-) Infopoint, servizio clienti, informazione e comunicazione
La Te.Am. S.p.A., ha messo e mette in campo una serie di strumenti atti a mantenere vicino, costante ed efficace il rapporto con i Cittadini-Clienti-Contribuenti, in grado di misurare il livello di percezione e soddisfazione dei servizi erogati:
• Info-Point a disposizione dell’Utenza;
• Contact Center e Numero verde 800 253230;
• Siti www.teramoambiente.it, www.differenziatateramo.it;
• Campagne di comunicazione ed informazione rivolte ai cittadini sia di tipo formativo che motivazionale ed agli alunni delle Scuole (Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e Scuole Secondarie di primo livello) della città di Teramo (redazionali su mensili, spot televisivi, pagine web).
Dal 1 Aprile è stato reinternalizzato dalla società il Contact Center che può essere contattato anche all’indirizzo mail servizioclienti@teramoambiente.it.
Data di pubblicazione
05 May 2020
Ultimo aggiornamento
2022-07-15 11:17:23