AVVISO – SERVIZIO VERIFICA IMPIANTI TERMICI
AVVISO – SERVIZIO VERIFICA IMPIANTI TERMICI
Si comunica che in data 29 febbraio 2024 avrà termine il “periodo transitorio” - tenuto conto dell’avvio dal 1° marzo 2022 del nuovo sistema con bollino elettronico - previsto dal nuovo Regolamento in materia di verifica impianti termici del territorio del Comune di Teramo approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 75 del 29/12/2021, concesso per l’adeguamento alle nuove disposizioni normative.
Si rammenta che i rapporti di controllo ed efficienza energetica muniti di bollino elettronico possono essere trasmessi telematicamente, con regolarità ed in via continuativa, da parte delle ditte di manutenzione in riferimento alle periodicità previste per le singole utenze e nel rispetto delle singole scadenze, ai fini della certificazione dell’impianto termico.
Si ricorda che la “validità” e pertanto “scadenza” della certificazione è, ai sensi delle nuove disposizioni normative, personalizzata per ogni impianto termico in quanto dipende dalla tipologia, potenza, data di installazione / prima accensione del generatore di calore, macchina frigorifera, etc. ed è legata alla data di esecuzione dell’ultimo controllo di efficienza energetica munito di bollino trasmesso effettivamente alla Te.Am./Comune di Teramo per la specifica utenza.
Si precisa al proposito che gli impianti termici che non risulteranno “certificati” nei termini e modi previsti dall’art. 18 del Regolamento comunale, potranno essere soggetti ad ispezione con oneri a carico dei responsabili degli impianti, in base al vigente tariffario comunale, oltre alle sanzioni previste dall’art. 22 del Regolamento per i soggetti inadempienti.
Si rammenta, infine, l’importanza della corretta manutenzione del proprio impianto termico, che va sempre eseguita, ai fini della sicurezza, anche con frequenza maggiore rispetto a quanto richiesto per il solo controllo di efficienza energetica, secondo le specifiche istruzioni previste dai fabbricanti, installatori, manutentori degli impianti termici.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare gli uffici Te.Am. del servizio verifica impianti termici siti in Teramo piazza Garibaldi, 55 - tel. 0861 1867771 (dal Lun. al Ven. dalle ore 9 alle ore 13) – mail: vit@teramoambiente.it nonché consultare il sito istituzionale www.teramoambiente.it
Data di pubblicazione
22 February 2024
Ultimo aggiornamento
2024-02-22 18:40:10