Servizi Cimiteriali: Estumulazioni delle Salme
Con il termine estumulazione si intende l’apertura del loculo e riporto all’esterno del feretro.
Le estumulazioni di feretri possono avvenire alla scadenza della concessione, salvo il caso di salme tumulate in sepolcri privati (cappelle, edicole), per le quali il termine finale di concessione è più lungo (99 anni) o nei casi in cui si tratti di concessioni perpetue.
Le estumulazioni di feretri possono avvenire altresì prima della scadenza della concessione su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
A richiesta dei famigliari il trasferimento del feretro può essere autorizzato prima della scadenza della concessione, per tumulazione ad altra sepoltura o, qualora consentito, per cremazione.
Alle operazioni di estumulazione sovraintende il Responsabile del servizio di custodia che, qualora accerti l’incompleta mineralizzazione del cadavere, dispone l’inumazione per non meno di cinque anni (art. 30 del Regolamento Comunale di Polizia mortuaria e gestione dei servizi cimiteriali).
Le ossa e i resti mortali che si rinvengono in occasione delle estumulazioni ed esumazioni devono essere raccolti e depositati nell’ossario comune, a meno che i famigliari facciano formale domanda scritta di collocazione in altra sepoltura o di cremazione (art. 21 e 29 del Regolamento Comunale di Polizia mortuaria e gestione dei servizi cimiteriali).
Procedura amministrativa:
Il servizio cimiteriale segnalerà ai concessionari o loro aventi causa, la scadenza della concessione delle sepolture, anche attraverso pubbliche affissioni (art. 53 del Regolamento Comunale di Polizia mortuaria e gestione dei servizi cimiteriali), ovvero secondo la seguente procedura: collocamento sulle singole sepolture di un avviso di scadenza e pubbliche affissioni all’albo Pretorio del Comune (30 gg).
Trascorso infruttuosamente tale periodo, si procede all’estumulazione d’ufficio, i resti mortali se mineralizzati verranno avviati all’ossario comune, altrimenti si procederà all’inumazione per consentire la ripresa dei processi di mineralizzazione.
Su richiesta scritta dei famigliari, i resti mortali mineralizzati, possono essere destinati nei seguenti modi:
- in apposite cellette ossario già avute in concessione o da concedere al momento dell’estumulazione;
- all’interno di loculi insieme a feretri di congiunti ivi tumulati;
- a cremazione.
Per i costi derivanti dalla modalità di destinazione dei resti prescelta, si rinvia alle tariffe cimiteriali vigenti, pubblicate sul presente sito e distinte tra cimitero urbano e cimiteri frazionali.
Per eventuali informazioni aggiuntive rivolgersi agli uffici cimiteriali, disponibili presso il cimitero urbano di Teramo nei seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ed ai seguenti contatti: Tel. 0861 410050 - Fax 0861 1950181 - E-mail: s.cimiteriali@teramoambiente.it.
Data di pubblicazione
15 June 2022
Ultimo aggiornamento
2022-11-03 17:16:11